Sì ai condizionatori che fanno anche da riscaldamento
I condizionatori che fanno anche da riscaldamento rappresentano un’ottima soluzione al più classico dei problemi: riscaldare casa senza spendere un capitale. Installando uno o più di questi modelli, conosciuti con il termine generico di “pompe di calore”, è infatti possibile non soltanto raffrescare casa durante la torrida estate, ma fare anche da riscaldamento nei mesi più freddi.
Grazie a una particolare tecnologia, le unità interne, o split, sono in grado di funzionare come condizionatori o come vere e proprie stufe elettriche a muro. L’idea dunque è molto semplice: dotarsi di un climatizzatore e di un valido sistema di riscaldamento in un colpo solo. Ma non è tutto: il vantaggio consiste anche nell’accedere alla tariffa incentivante D1 per climatizzatori a pompa di calore, una speciale tariffa che blocca il prezzo dell’energia e rende l’affare ancora più conveniente.
Opinioni sui climatizzatori che riscaldano
La costante ricerca di una valida alternativa ai tradizionali caloriferi e alle obsolete caldaie ha portato molte persone a optare per sistemi elettrici quali stufe, caminetti, pannelli radianti e, appunto, condizionatori. Sembra un paradosso perché si tratta pur sempre di un elettrodomestico che nasce per lo scopo contrario (raffrescare). Eppure, nei paesi dove il clima è più mite, e nelle stesse regioni del centro e sud Italia, la platea di favorevoli ai condizionatori che fanno anche da riscaldamento continua ad allargarsi. Dice in proposito l’Ing. Bellini in un’intervista rilasciata al blog Fiori & Foglie di Mediaset TG COM 24:
[…] non consiglierei di basare il riscaldamento della casa solo su “split” commerciali, ma utilizzarli anche massicciamente come impianto aggiuntivo non danneggia né il portafoglio né l’ambiente, può anzi essere più conveniente che alzare la temperatura dell’impianto tradizionale o estenderlo.
Altra importante opinione positiva sui condizionatori che fanno anche da riscaldamento è quella di Carlo Bonaccorsi, blogger famoso per il suo stile di vita a basse spese. Nell’articolo “Utilizzare pompe di calore elettriche per riscaldarsi in inverno” si fanno un po’ di calcoli e il risultato è chiarissimo:
Con la D1 si risparmia il 30% in bolletta.
Non da ultimo, bisogna considerare come i condizionatori siano facili da montare in quanto non richiedono particolari lavori di muratura, dispendiosi e fastidiosi per sé e per i vicini. Non ti resta che dare un’occhiata alle ultime proposte di offerte climatizzatori Mitsubishi presenti nel nostro sito istituzionale!
Scusate ma se conviene comprare un climatizzatore che riscalda anche, che senso ha l’acquisto di un condizionatore semplice o di un impianto di riscaldamento classico… mi spiego meglio ci sono dei casi in cui una soluzione simile a quella proposta in questo articolo, non è indicata?
Grazie!
Salve Sig.ra Daniela, sono Alice della Termoidrogas Srl. Effettivamente utilizzando la pompa di calore invece della caldaia si risparmia notevolmente e chiunque può adottare tale soluzione che però potrebbe essere meno indicata in posti molto freddi.
Distinti Saluti
Alice
Buonasera Alice!
Grazie mille per la rapida risposta, quindi se ho capito bene questo sistema è utile se non si hanno grandi ambienti da riscaldare o magari ambienti piccoli ma poco coibentati (non so se si dice così) comunque ambienti poco isolati termicamente giusto?
Grazie ancora!
Daniela
Buona sera. Dovendo scegliere il clima in pompa di calore per riscaldamento, ci sono controindicazioni per scegliere una taglia sovradimensionata ( cioè con potenza maggiore di quanto sarebbe necessario) per garantire il raggiungimento della temperatura desiderata anche con temperatura esterna particolarmente basse. Grazie