Come suggerisce la parola, “condizionatori per grandi ambienti” indica una particolare nicchia di impianti dedicati alla climatizzazione di ampie metrature. Si parla di sistemi di climatizzazione per grandi ambienti a partire da 60-70 metri quadri di superficie. Sale di ristoranti, ospedali, hotel, ma anche piscine, campi da tennis indoor, biblioteche, cinema… sono tutti esempi di locali in cui è necessario progettare impianti di una certa potenza. Per la climatizzazione di simili spazi esistono in commercio diversi sistemi più o meno interessanti in termini di prestazioni, affidabilità e consumo energetico. Le caratteristiche da tenere presente sono molteplici e determinano l’efficacia del condizionatore o climatizzatore e il risparmio annuo in bolletta. Vediamo nel dettaglio i principali aspetti da considerare.
1) IL VALORE ESPRESSO IN BTU (POTENZA)
Il primo dato essenziale da valutare per una corretta e vantaggiosa installazione di impianti di climatizzazione di tipo business sono i BTU. Questa cifra espressa in migliaia di unità (9.000, 12.000, ecc) indica la potenza del condizionatore e quindi la capacità di raffrescare un ambiente piccolo o grande anche in piena estate. Il dimensionamento dell’impianto è un passaggio importantissimo nella progettazione del sistema di condizionamento, traducendosi in meno sprechi, meno costi e meno manutenzione nel lungo termine.
2) LA VERSIONE DI CLIMATIZZATORE E CONDIZIONATORE
Sebbene i tradizionali sistemi di condizionamento che abbiamo in mente (unità esterna e split) non siano necessariamente i più adatti per i grandi ambienti, possiamo scegliere tra diverse tipologie di impianti quella che soddisfa i requisiti tecnici, estetici e funzionali. In commercio esistono a questo proposito condizionatori a cassette a 4 vie, climatizzatori canalizzabili, a parete, pensile a soffitto, a colonna… Come vedremo nell’ultimo paragrafo, il modello che installiamo di solito nei grandi ambienti si chiama Free Compo, top di gamma per la climatizzazione di spazi con metrature elevate.
3) SISTEMI A FLUSSO DI REFRIGERANTE VARIABILE (VRF O VRV)
Ambienti grandi quali edifici di hotel, grandi magazzini, uffici, sedi aziendali, musei, ospedali ecc richiedono un condizionamento flessibile, con possibilità di raffrescare e riscaldare l’aria sfruttando lo stesso impianto e le stesse bocchette. Si parla in questo caso di VRF o VRV, cioè di sistemi a flusso di refrigerante variabile, in grado, nelle versioni più avanzate, di regolare contemporaneamente la temperatura verso il basso e verso l’alto in ambienti differenti secondo l’esposizione dell’edificio in quel momento. Una soluzione di ultima generazione per abbattere i costi e incrementare al massimo il comfort.
4) INTEGRAZIONE CON IMPIANTO SOLARE TERMICO
Sebbene qualunque sistema di condizionamento per grandi ambienti possa essere allacciato a un impianto a solare termico per utilizzo combinato con pompa di calore a inverter, è anche vero che alcune versioni e alcuni marchi di climatizzatori hanno adottato accorgimenti tecnici particolari che semplificano la configurazione dell’impianto con pannelli fotovoltaici e dispositivi per la produzione di acqua calda a uso sanitario. Conoscere in anticipo questo dettaglio può semplificare la successiva opera di installazione dell’impianto di condizionamento nell’edificio designato.
FREE COMPO: IL TOP PER LA CLIMATIZZAZIONE DI GRANDI AMBIENTI
Un marchio leader nella climatizzazione di grandi ambienti è senza dubbio Mitsubishi Electric, divisione della celebre azienda giapponese leader nel comparto dell’elettronica, i cui prodotti si distinguono per avere sì un prezzo più elevato della media, ma anche una tecnologia superiore (maggior durata, funzionalità all’avanguardia, migliori performance e comfort) e un design studiato nel dettaglio. Come riportato nella sezione prodotti del nostro sito web istituzionale, Mitsubishi Electric offre due diverse linee di condizionatori, i climatizzatori Linea Family e i climatizzatori Linea Professional. Ovviamente i sistemi per grandi ambienti rientrano nella linea professional (o linea commercial). Tra questi, la soluzione studiata per grandi ambienti si chiama Free Compo, nome completo Mr Slim Free Compo. Si tratta di un sistema modulabile che permette di associare un massimo di 4 unità interne, arrivando a raffrescare superfici fino a 250 metri quadri e oltre.
Lo spazio richiesto per l’installazione delle unità esterne è ridotto e questo consente un rapido assemblaggio nei contesti più disparati. Non solo: Free Compo soddisfa anche il gusto estetico, grazie alla possibilità di combinare unità interne (da 2 a 4 per ogni unità esterna) uguali o differenti tra loro. Una personalizzazione totale, dunque, sia dal punto di vista delle prestazioni sia per quanto riguarda l’aspetto visivo. A questo proposito, la scelta delle unità interne è ampia e include unità canalizzabili, a parete, a soffitto, a colonna, a soffitto industriale. Per la scheda completa sulle caratteristiche tecniche del sistema di climatizzazione per grandi ambienti Free Compo rimandiamo alla pagina dedicata disponibile online nel sito Mitsubishi Electric. Ti ricordiamo che per qualsiasi informazione o per progetti su misura nella provincia di Roma e nel resto d’Italia, lo staff di Termoidrogas è a tua completa disposizione via email o telefono!
Contattaci subito per conoscere nel dettaglio i nostri servizi!